OPEN WORK

Glamour a rischio d’amore vuole ripercorrere in qualche modo le ambientazioni e il linguaggio di certi fotoromanzi d’epoca. È una storia aperta che ironizza melodrammaticamente sul mondo dello spettacolo televisivo, sulla serialità infinita di alcuni programmi; facendo un po’ anche il verso ai
fantomatici rotocalchi dalle copertine multicolore.

Sei un artista visivo? Leggendo ne resti favorevolmente coinvolto? Traendo spunto dalla stesura del soggetto hai voglia di metterti in gioco per illustrarlo?
Sei il Benvenuto!
… Contattami

GLAMOUR A RISCHIO D’AMORE

La giovane figlia di un ricco personaggio dello spettacolo «noto produttore e regista» è sequestrata da un gruppo di malviventi che la tiene segregata in un cascinale di campagna e avvia le trattative per il riscatto. Nonostante il luogo isolato e tutte le precauzioni del caso, l’ostaggio non sfugge allo sguardo indiscreto di un giovane astronomo dilettante che è solito osservare le stelle da un’altura poco distante con un cannocchiale. Accortosi dell’inghippo, il malcapitato, invece di allertare le autorità, finisce per cacciarsi nei pasticci, avvicinandosi troppo al luogo di custodia della ragazza. Riesce a parlarle attraverso una feritoia e scoperto tenta la fuga. La spunta una prima volta ma successivamente è bloccato e rinchiuso con lei. Tra i due nasce un tenero sentimento di attenzione reciproca.

Con uno stratagemma il giovane fugge infine definitivamente, promettendo alla ragazza di tornare presto a liberarla. Imperterrito continua i suoi avvistamenti e, al momento della consegna dei soldi nel luogo pattuito tra il padre della giovane e i sequestratori, riesce a sottrarre il denaro e ad avvertire la polizia che interviene solo dopo la sparizione della borsa con la grossa somma concordata. La banda viene arrestata e la ragazza affidata al padre. Tutto sembra essersi concluso felicemente.

In realtà il padre è furente perché il sequestro era tutto una messinscena e i rapitori suoi complici. La grossa somma è sparita. Per rendere credibili i fatti nei confronti di sua figlia, il denaro era davvero contenuto nella borsa: un errore imperdonabile.

La figlia naturalmente ignora ogni cosa, mentre il padre la sollecita a sposare al più presto il fidanzato con il quale intrattiene da troppo tempo una relazione. Egli conta sul richiamo che il rapimento ha avuto tra l’opinione pubblica e intende sfruttare il momento giusto per il lancio del film in cui sua figlia si trova protagonista senza saperlo.

All’interno del cascinale infatti erano state disposte telecamere e luci opportune ben occultate. Il padre dirige i lavori di montaggio ed esige che tutto sia finito il più in fretta possibile. Alcuni componenti della troupe sono molto stanchi: la figlia scopre il piano nefasto subìto dal padre, ascoltando casualmente una conversazione inopportuna tra due tecnici nello studio di produzione del genitore. Delusa e sconvolta da una simile rivelazione, si allontana da casa e vaga per la città senza meta.

In un parco incontra il ragazzo che per qualche giorno è stato suo compagno di sventura. I due si scambiano uno sguardo intenso e vero in mezzo a tutto il falso che circonda la ragazza. Al racconto di lei, il giovane le rivela che ha sottratto il denaro del padre. I due prenotano alla svelta un aereo e fuggono in un posto lontano del mondo. Il padre trova una lettera nella stanza della figlia con parole amare e inappellabili. Preso dallo sconforto cede alla tristezza e si rende conto che per inseguire fama, successo e denaro, ha finito per perdere il bene più prezioso che aveva: l’amore di sua figlia.

Una trasmissione televisiva incentivata dal padre mostra le immagini della ragazza a cui si prega di tornare a casa. I due giovani si abbracciano su di una spiaggia tropicale mentre guardano le stelle, colmi d’amore e ritrovata serenità.

APPROFONDIMENTI E SVILUPPO

Ma quel film sarà mai trasmesso?

Il padre è in realtà il vero genitore della ragazza?

Con che coraggio ha architettato un simile piano?

Ciò che ha fatto è stato perseguito dalla legge o alcuni componenti della polizia sono addirittura suoi complici?

Il giovane astronomo dilettante ne era a conoscenza?

Il fidanzato della ragazza si è rassegnato alla sua fuga?

I due ragazzi come trascorreranno la vita nel luogo sperduto del mondo in cui si sono recati?

Prolungheranno la loro permanenza o, dopo un felice idillio, torneranno a casa?

Potenziando ulteriori retroscena: sfruttando un tema avvincente e imprevedibile, il soggetto potrebbe essere sviluppato in sceneggiatura e comprendere tre episodi.

NOTA

Nonostante l’etimo della parola glamour poggi il suo significato su radici assai profonde e più complesse di quello che sembra, attraverso i secoli l’uso del termine ha stravolto completamente le sue nobili origini ed è scaduto molto.
Interessanti a tal proposito le considerazioni contenute qui.