soggettiafumetti.com contiene otto storie nate come soggetti per corto e mediometraggi. Una storia in particolare, scritta in modo più dettagliato sotto forma di sceneggiatura, è stata apprezzata anche da alcuni addetti ai lavori cui l’ho inviata; però nel tempo nulla è diventato un film.
Ho scelto così di contattare alcuni artisti in rete, e altri che conosco con cui ho collaborato in passato, per offrire loro l’opportunità di illustrare le storie. Senza programmare nulla di troppo particolareggiato per non condizionare nessuno, ho semplicemente condiviso i soggetti scritti a suo tempo, scarni e semplici, così com’erano nati: in veste di scaletta tecnica con scene ed immagini solo suggerite; oppure già più definiti: in forma di soggetti specifici o di veri e propri trattamenti in vista di sceneggiature future.
Molti sono rimasti inizialmente perplessi, ma, fidandosi delle loro intuizioni, hanno proseguito per conto proprio partecipando con passione rinnovata: coinvolgendomi con proposte, idee e ulteriori ispirazioni; quasi un lavoro di gruppo, per certi versi!
Da questi spunti, gli illustratori hanno elaborato ancora: interpretando i sentimenti e le emozioni che la parola scritta lascia fluire.
Le storie sono così rinate una seconda volta: sotto forma di racconti illustrati senza parole, oppure con brevi didascalie di dialogo e nuove descrizioni; una è diventata addirittura un fumetto e ha ispirato il nome del sito!
Un’avventura emozionante che mi permette di ringraziare gli artisti visivi… e visionari che hanno collaborato. Un grazie particolare a Roberto Garcia Barragan (gaur estudio) che ha saputo immaginare oltre un primo straordinario sguardo: alla ricerca dell’eccezionale.